Slot e riciclaggio: così Renzi rende “non punibile” il reato

banconota-slot-machine-ok1.jpg
Non c’è limite alla vergogna. Nell’emendamento presentato dal Governo in materia di autoriciclaggio, al comma 2 è prevista una norma che favorisce e rende non punibile il riciclaggio di denaro sporco tramite le slot machines/VLT. Come? Inserendo le parole “un ulteriore vantaggio” nel comma 2.
COME AVVIENE IL RICICLAGGIO
Il meccanismo è semplice ed era stato spiegato da Nadia Toffa in un recente servizio su “Le Iene”. Una denuncia aveva già messo in azione i parlamentari M5S. Un giocatore entra in una sala slot ed inserisce denaro nella macchinetta slot/VLT schiacciando il bottone “riscuoti vincite”. Il tutto senza giocare. In questo modo la slot machine erogherà il tagliandino che consentirà a chi ha inserito il denaro di passare all’incasso per la stessa somma inserita precedentemente. Questo senza che risulti una giocata.
In questo modo può essere “lavato” denaro sporco proveniente da attività illecite all’interno delle slot.
COME L’EMENDAMENTO RENDE NON PUNIBILE IL RICICLAGGIO NELLE SLOT
Con l’emendamento del Governo si rende non punibile questo tipo di condotta illecita. Inserendo una semplice parola nell’emendamento. Quella che prevede il concetto dell’ “ulteriore vantaggio”. Infatti si applica “la pena della reclusione tra 3 a 8 anni e della multa da 10.000 a 100.000 euro nei confronti di chi, avendo commesso un delitto non colposo, sostituisce, trasferisce o impiega denaro, beni o altre utilità, provenienti da tale delitto al fine di procurare a sè o ad altri un ulteriore vantaggio in attività imprenditoriali o finanziarie”.
Come viene spiegato nella relazione del Governo all’emendamento “l’autore del reato presupposto che sostituisce o trasferisca denaro, beni o altra utilità provento da tale delitto non colposo o li impieghi in attività imprenditoriali o finanziarie, ma solo ove il fatto sia commesso al fine di procurare a sè o ad altri un ulteriore profitto”.
E’ evidente che inserire, facciamo un esempio, 100.000 euro sporchi nella slot schiacciando il tasto “riscuoti vincite” e ritirando immediatamente altri 100.000 euro senza giocare, permetterà di riciclare denaro sporco senza compiere un reato. Questo perchè come prevede l’emendamento del Governo Renzi: “non c’è stato un ulteriore vantaggio/profitto”.
Questa parte dell’emendamento va soppressa immediatamente per non dare un…ulteriore vantaggio a ‘ndrangheta, mafia, camorra!
Al tempo stesso alla Camera il Movimento 5 Stelle sta predisponendo con la portavoce Maria Edera Spadoni una mozione per prevedere l’immediata adozione di norme che permettano di tracciare tramite scontrini la differenza tra somme inserite/giocate e somme ritirate/incassate.
GUARDA QUI L’EMENDAMENTO VERGOGNA:SLOT_RICICLO.pdf