Dl carceri: ennesimo indultino mascherato a spese dei cittadini

carceri2.jpg Questo decreto è un indulto mascherato, che mette solo una pezza al problema del sovraffollamento delle carceri, senza risolverlo davvero.
Noi eravamo intervenuti con la proposta di un piano di edilizia carceraria che affrontava il problema alla base, in maniera seria e concreta, e avevamo portato il nostro provvedimento all’attenzione del Presidente della Repubblica, senza ottenere risposta. Oggi ci troviamo con un provvedimento svuota carceri, il quinto dall’inizio della legislatura, che prevede lo sconto del 10% delle pene e un compenso di 8 euro per ogni giorno che il detenuto ha passato in carcere in maniera disumana.
La violazione dei diritti umani in carcere è una realtà innegabile, ma ci domandiamo: perchè i politici non pagano mai per i propri errori? Avremmo potuto votare a favore di questo decreto, se a pagare per le mancanze della politica fossero stati i diretti responsabili e non gli italiani.
Nel 2009 Alfano aveva annunciato un piano carceri per ampliare di 14mila unità i posti per i detenuti nel nostro Paese, ma di questo piano non ne abbiamo visto neppure l’ombra. Eppure oggi ricopre il posto di ministro dell’Interno.