Mobilità sostenibile: M5s, necessario impegno del governo

ciclo.jpg “Il recupero delle infrastrutture e dei collegamenti territoriali in disuso rappresenta un’occasione per favorire una mobilità e un turismo ecosostenibile, valorizzando, nello stesso tempo, il nostro patrimonio naturale e culturale”. Lo dichiara la Senatrice del M5s Daniela Donno.
“Abbiamo presentato, quindi, una mozione al governo in cui chiediamo al Governo che si adoperi per la riqualificazione delle strutture ferroviarie abbandonate. Sosteniamo anche la realizzazione di sistemi di mobilità a basso o nullo impatto ambientale, come la mobilità ciclistica e quella ciclo-pedonale” prosegue.
“In un’ottica di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano la conversione di vecchie ferrovie non più utilizzabili e di antiche strade in piste ciclabili e “greenway” costituisce una soluzione per contrastare l’abbandono e il degrado ambientale in cui riversano molti territori in Italia. La portata storica, architettonica e paesaggistica del nostro Paese può e deve essere esaltata anche attraverso queste iniziative” conclude Donno.