Brebemi, M5S: “Sbagliano i calcoli e a pagare sono i cittadini”

Schermata 2014-12-13 alle 16.37.32.png
Roma, 13 dicembre 2014 – “Si sono incontrati al ministero e nel silenzio generale hanno stabilito di dover finanziare la Brebemi, un’opera totalmente inutile, con soldi nostri. Questo è il governo Renzi: è caduta anche un’altra promessa, quella del project financing per l’autostrada Brescia-Bergamo-Milano”. Lo sostengono i deputati del M5S della Commissione Trasporti e Infrastrutture. Il finanziamento, pari a circa 300 milioni, sarà versato in gran parte dal governo e in una percentuale dalla Regione Lombardia, secondo l’accordo stipulato con il governatore lombardo Roberto Maroni.
“Sulle sei corsie della Brebemi, è bene ricordarlo – dicono i deputati – ci sono circa 20mila passaggi giornalieri a fronte dei 40 mila previsti in fase di progetto e ai 60 mila da raggiungere a regime. E a causa dei calcoli errati e dei mancati introiti del pedaggio a rimetterci saranno tutti gli italiani”.
Il M5S aveva presentato un’interrogazione parlamentare (firmata dai deputati Iannuzzi, Petraroli e De Lorenzis) per chiedere conferma di una defiscalizzazione da 497 milioni di euro e un contributo da 80 milioni di euro. “La nostra interrogazione è stata superata dalla realtà. E come sempre pagheremo tutti noi”.
Commissione Trasporti e Infrastrutture
Camera dei Deputati