MIGLIAIA DI PICCOLI CANTIERI GRAZIE ALLE NOSTRE MISURE

Arrivano segnali molto incoraggianti sul fronte dei cantieri comunali. Grazie alle novità introdotte nei mesi scorsi dal MoVimento 5 Stelle, e fortemente sostenute dall’ex Presidente Giuseppe Conte, il nuovo e innovativo sistema di gestione e monitoraggio delle opere pubbliche sta dando i suoi frutti. 
I dati emersi dal recente monitoraggio del Dipartimento per la programmazione economica, riportati oggi dal Sole 24 Ore, dimostrano l’elevata capacità di spesa raggiunta dalle piccole opere comunali innescate dalle prime edizioni della cosiddetta norma ‘Spagna’, da noi fortemente voluta a partire dalla legge di bilancio 2019. Parliamo di una spesa realizzata vicina all’80% per oltre 16 mila interventi di messa in sicurezza del territorio e di efficientamento energetico. 
Proprio per questo riteniamo che l’innovativo sistema di gestione e monitoraggio degli investimenti pubblici, da noi introdotto nel Dl Semplificazioni, debba essere rilanciato in chiave Recovery fund, esattamente come stavamo facendo con il Governo Conte II. Il sistema da noi delineato prevede anche l’istituzione degli ‘open data’, ovvero un flusso informativo a favore dei cittadini sullo stato di avanzamento degli investimenti pubblici per consentire loro di verificare lo stato di realizzazione delle opere e valutare l’efficienza delle amministrazioni responsabili. 
Con noi lo sviluppo di tante opere a beneficio della collettività è già realtà. Proseguiremo convinti su questa strada.

Sen. Mario Turco