Collegato, M5S: “Reintrodurre norma su acqua misteriosamente scomparsa”

55bea8e9211a-1.jpg
Ripristinare immediatamente l’articolo 26 misteriosamente scomparso dal testo del Collegato ambientale approvato alla Camera. È la richiesta dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico (Aeegsi) fatta poche ore fa in Commissione Ambiente al Senato proprio nell’ambito dell’esame del Collegato.
L’articolo garantiva il deflusso minimo vitale di acqua in caso di distacco (anche per morosità) tramite l’installazione dei limitatori di flusso tali da garantire 50 litri/giorno/persona. L’articolo, approvato e inserito nel testo uscito dalla Commissione alla Camera, è poi misteriosamente scomparso.
“Noi l’abbiamo denunciato a gran voce – dicono i parlamentari del M5S in Commissione Ambiente – ma nessuno ha saputo spiegare come mai quell’articolo sia sparito a testo già approvato”.
Anche Federconsumatori e il Forum dell’Acqua avevano rivolto un appello in tal senso. L’impegno del M5S è far reintrodurre questo articolo che garantisce il diritto fondamentale all’acqua. “Con questa crisi economica che stiamo vivendo – è il commento dei parlamentari M5S – è gravissimo che le logiche del profitto prendano il sopravvento sui diritti fondamentali dell’essere umano”.