Equitalia: loro vessano, noi ascoltiamo

puntoascolto.jpg
Non bastano le parole, quando si tratta di famiglie e imprese vessate da Equitalia, di gente gettata nella disperazione, di persone che arrivano a meditare il suicidio. Non basta dire no, bisogna agire: il M5S ha avviato oggi, per la prima volta in Italia, uno sportello gratuito di ascolto per i cittadini alle prese con le cartelle pazze e le firme illegittime dell’agente di riscossione.
Stamattina, a Cagliari, i parlamentari Carlo Sibilia, Emanuela Corda, Manuela Serra hanno inaugurato il servizio per dare un sostegno a tutti coloro che vivono sulla propria pelle situazioni debitorie di grave disagio. Le giuste tasse, se dovute, vanno pagate. Ma accade troppo spesso che le procedure abbastanza disinvolte da parte di Equitalia e dell’Agenzia delle entrate, creino situazioni di disperazione che ormai rappresentano una vera piaga sociale.

I volontari del punto di ascolto di Cagliari non ambiscono a sostituirsi ai professionisti e consulenti. Si agirà in sinergia a seconda dei casi. Ma il punto d’ascolto M5S darà supporto gratuito e servirà a smorzare le esasperazioni esistenziali di coloro che vivono pesanti situazioni debitorie.
Dare una mano, insomma, a chi ne ha bisogno. Per cominciare a dire basta alla dittatura del fisco forte con i deboli e debole con i forti: i deboli non devono più essere lasciati soli.