Anas, “Chiusa altra strada per anomalie su gallerie, il governo risponda”

report-660x330.jpg
Roma, 3 luglio 2015 – Alla lunga serie di strade chiude per crolli, voragini, pericoli vari si aggiunge, da ieri sera, la Quadrilatero Marche-Umbria nel tratto che va da Colfiorito a Serravalle. «Stiamo denunciando da tempo le inefficienze dell’Anas – dicono i deputati M5S delle Commissioni Trasporti e Ambiente – Controlli mancanti, disservizi sempre più gravi: e a rimetterci sono come sempre i cittadini».
Sulla vicenda della Quadrilatero è stata presentata oggi un’interrogazione parlamentare a prima firma Patrizia Terzoni.
«I lavori della Quadrilatero Marche-Umbria, tra rimpalli diresponsabilità e denunce di operai che hanno preso parte alla costruzione di alcune gallerie, ormai stanno diventando una soap opera. Il cui lieto fine, però, sembra sempre più una chimera: proprio negli ultimi giorni infatti Anas ha predisposto la “chiusura urgente” del tratto che va da Colfiorito a Serravalle di Chienti».
«Nell’arteria in questione – prosegue la Terzoni nella sua interrogazione – sono state costruite 5 gallerie, tre naturali e due artificiali, nell’arco di 9 km: inaugurata in pompa magna a gennaio con la presenza dell’ex ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, la tratta è già off-limits in entrambi i sensi di marcia. Un quadro disarmante, di fronte al quale il governo non può più minimizzare, se consideriamo anche le gravi anomalie in tema di conflitti di interesse emerse nella commissione VIA-VAS dopo un esposto all’Autorità Nazionale Anti Corruzione».