Marò: felici per Girone, ma governo incapace di gestire la vicenda

girone.jpg
Roma, 26 mag. “Siamo felici che Salvatore Girone torni a casa, ma la vicenda dei marò è tutt’altro che un successo per il governo, incapace, come quello che lo ha preceduto, di trovare una soluzione che era a portata di mano sin dall’inizio” lo affermano i parlamentari del M5s in commissioni Esteri e Difesa.
“Il diritto internazionale offriva una sola possibilità, ovvero instaurare il contenzioso internazionale e chiedere l’arbitrato – proseguono i parlamentari -. Lo ha invocato il Movimento 5 stelle in tutte le sedi parlamentari, e il governo Renzi ha la pesante responsabilità di aver avviato l’iter dell’arbitrato internazionale con molto ritardo, nonostante già il 2 aprile 2014, con una risoluzione a firma Daniele Del Grosso, ne proponessimo il ricorso. Ricordiamo che la decisione della Corte suprema indiana arriva a distanza di quattro anni dal fermo dei marò, e solo dopo quella del Tribunale dell’Aja ” spiegano.
“La vicenda dei marò è emblematica della incapacità dei governi che si sono succeduti. Oggi i ringraziamenti di Renzi e Pinotti agli indiani ci stanno tutti: a pochi giorni dalle elezioni amministrative, New Dehli acconsente al ritorno di Girone fornendo un discreto assist al PD in crisi” concludono.