Libia: che fare? | Convegno M5S in Senato


A questo link il video integrale dell’evento
In Libia si ripropone un copione già visto molte altre volte nel recente passato. Dopo cinque anni di fragili tentativi di ricostruzione della legittimità istituzionale, che hanno diviso il popolo libico e distrutto l’economia e le infrastrutture, ci interroghiamo sul ruolo della comunità internazionale” lo afferma la senatrice del M5S Ornella Bertorotta che ha promosso per domani un convegno sulla Libia.
“Nello scenario che si apre sul paese non vi sono solo USA ed Europa, ma anche paesi del Golfo, Egitto e Turchia, ognuno a supporto dei propri alleati libici, in guerra tra loro – prosegue -. Il dispiegamento delle nostre forze speciali e dei servizi di sicurezza, l’utilizzo delle basi aeree italiane per i droni USA, il supporto fattivo sul territorio all’insediamento di Sarraj a Tripoli mettono in campo nuove forme di interventismo, meno clamorose, ma altrettanto pericolose”.
Ne parleranno domani mattina in un convegno dal titolo: “Libia, che fare?” i senatori del M5s Ornella Bertorotta, Stefano Lucidi, Vito Petrocelli, il deputato Alessandro Di Battista. Interverranno i giornalisti e scrittori Marcello Foa, Fulvio Grimaldi, Luca Bertazzoni, la professoressa Adele Del Guercio.
Appuntamento domani Giovedì 9 Giugno 2016, dalle ore 10.00, presso Sala Isma del Senato della Repubblica, Piazza Capranica 72
libia-chefare-blog.png