#5giornia5stelle 86° puntata, 22 luglio 2016

In aula alla Camera arriva il disastroso DDL enti locali con il quale, come denuncia Laura Castelli, comuni regioni e città non potranno garantire i servizi essenziali. I comuni sono diventati il bancomat dei voti dei partiti, mentre i cittadini vengono lasciati indietro. Ben 40 miliardi di servizi in meno: come sottolinea il nostro Marco Brugnerotto, i cittadini hanno paura di far crescere i figli nel mondo che questa classe politica sta preparando.

Danilo Toninelli incontra ed ospita a Montecitorio Daniele Todisco, il cittadino  che ha proposto un disegno di legge sul portale Rousseauvotato da migliaia di persone. E’ la prima volta nella storia, un evento davvero importante per tutto il M5S!

Intanto, nel mondo accadono eventi drammatici, e come sottolinea Manlio Di Stefano in politica estera il governo rimane preda degli eventi. C’è aria di vacanza, e per questo hanno avuto la sfacciataggine di rinviare il dibattito sul terrorismo con comodo a settembre! Visto che il governo non ha coraggio, il M5S ha invitato il Parlamento (che nel nostro Paese è sovrano) a discutere invece un cambio reale nella nostra politica estera, e poi votare per vincolarlo. 

Come ogni anno, arriva il Bilancio del Senato: una farsa, denuncia Enza Blundo. Barbara Lezzi ricorda come siano state bocciate tutte le nostre proposte: il dimezzamento dell’ indennità, la diaria in base alle presenze, la rinuncia all’indennità di fine mandato e l’abolizione vitalizi. Il no è arrivato bipartizan, da pd e forza italia. La stessa cosa, come dichiara Luigi Di Maio, è avvenuta per il Bilancio della Camera.

Da Bruxelles Laura Agea torna sul Reddito di Cittadinanza: il Consiglio Europeo ha dato ragione ai nostri solleciti e ha chiesto al governo italiano di implementare provvedimenti per l’inclusione attiva. E se Renzi continuerà a non provvedere, vorrà dire che ci penserà il M5S, presto al governo.

Il Senato ha dato via libera con voto palese al processo per diffamazione al nostro Giarrusso, querelato da una deputata del PD, e hanegato invece l’uso delle intercettazioni in carico a Silvio Berlusconi. Due pesi e due misure, quando si tratta di legalità e soprattutto di moralità, ricorda Stefano Lucidi.

Alla Camera invece è stata bocciata la proposta M5S per una no tax area all’università. Luigi Gallo, Gianluca Vacca e Carlo Sibilia promettono che la battaglia non è finita, anche i giovani italiani hanno diritto ad una fascia di esenzione che c’è in tutta Europa.

Questa settimana ricorre anche l’anniversario del massacro alla scuola Diaz di Genova. Giuseppe Brescia chiede come mai, a 15 anni di distanza dalla più grave sospensione di diritti civili dalla fine della guerra, nessuno di quei carnefici abbia pagato. Non dobbiamo dimenticare, sia per rispetto verso le vittime che per rispetto dei poliziotti onesti che hanno subito un’onta incancellabile al loro onore. L’approvazione del reato di tortura non può più essere rimandata.

 


Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

 

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10