Smaltimento dell’amianto: stato dell’arte in Italia | Convegno M5S

locandinamianto.png
Il 17 ottobre presso la sala della Regina, Palazzo Montecitorio, Roma, si parla di smaltimento dell’amianto.
L’evento non ha la pretesa di definire il migliore modo di smaltire l’amianto, né di anticipare l’esito di procedure autorizzative in corso, bensì di spiegare che oggi è possibile ridurre notevolmente i rischi da esposizione alle fibre amianto mettendolo in maggiore sicurezza.
Vengono presentate le soluzioni più sostenibili e innovative, nuovi metodi di smaltimento, innovativi sistemi sperimentali e altre ricerche promettenti, perché è inaccettabile che nel 2016, con un picco di decessi superiore ai 5.000 all’anno in Italia secondo l’Osservatorio Nazionale amianto, non si faccia nulla per ridurre al massimo il rischio di esposizione e si moltiplichino gli illeciti e i reati ambientali, e si stiano verificando “danni collaterali” con elevatissime esposizioni.
Si parla anche di mappatura dell’amianto, e gli interventi istituzionali (Ministero della salute, ISPRA, Regione Emilia Romagna, comune di Casale Monferrato) e parlamentari faranno il punto sulle iniziative tecniche e legislative degli istituti di ricerca, parlamentari e governative sul tema dello smaltimento dell’amianto, con uno specifico intervento in merito ai reati ambientali nel settore da parte del Presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.
L’incontro, oltre a fare il punto sullo smaltimento sostenibile dell’amianto, vuole essere un momento di incontro fra istituzioni, enti di ricerca, imprese e cittadini, e stimolare il confronto fra istituzioni per affrontare al più presto i nodi legislativi ed economici che rallentano l’attuazione di adeguati provvedimenti per annullare il prima possibile il rischio da amianto.
Interventi:
On. Luigi Di Maio, Vicepresidente Camera Introduzione
Dr. Mariano Alessi, Ministero della salute, Dirigente medico, Direzione generale della prevenzione sanitaria Uff IV
Amianto ora dove ti metto! Smaltimento preordinato alle bonifiche, partecipativo e integrato.
Dott.ssa Rosanna Laraia, Ispra.
Stato dell’arte della gestione dei rifiuti contenenti amianto
Ing. Claudia Ferrari, DG Cura del territorio e dell’ambiente, Regione Emilia Romagna.
Amianto: vi sono alternative alla discarica?
Titti Palazzetti, Sindaco di Casale Monferrato, smaltimento dell’amianto a filiera corta
Ing.Laura D’Aprile, Dirigente Divisione “Bonifiche e Risanamento”, Direzione Generale Salvaguardia del Territorio e delle Risorse Idriche, Ministero dell’ambiente (MATTM)
Mappatura dell’amianto e finanziamenti
Gianni Mercorelli, Consigliere Comunale di Tolentino,
la mappatura dell’amianto in Regione Marche e oltre, le ortofotocarte
RES GEA srl.
Mappatura e Censimento di coperture in Materiali Contenenti Amianto con tecniche di Telerilevamento
Dott.ssa Cristina Leonelli, UNIMORE Inertizzazione definitiva di rifiuti contenti asbesto tramite riscaldamento a microonde
Prof. Norberto Roveri,
metodo di inertizzazione chimica con siero di latte, descrizione e stato autorizzativo
Dott. Fabrizio Protti, Inertam (FR)
Metodo di inertizzazione dell’amianto con torcia al plasma e il trattamento dei rifiuti di amianto particolari e problematici.
On. Alessandro Bratti, Presidente Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita’ illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
Una filiera sostenibile dello smaltimento dell’amianto per contrastare gli illeciti
Alberto Zolezzi, Commissione ambiente, Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita’ illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Camera M5S
Conclusioni, criticità e spunti normativi
Modera: Iris Corberi, Bioecogeo