Avvelenamento bimbi, dal governo nessuna certezza

2127569-discarica.jpg
Roma, 3 novembre 2016 – “Abbiamo chiesto al ministro dell’ambiente notizie sui monitoraggi a Montichiari, in provincia di Brescia, in merito ai malori accorsi a 15 bambini dipo aver respirato miasmi maleodoranti. Ebbene la risposta è in realtà una non risposta”. Lo sostengono i deputati della Commissione Ambiente del M5S.
“Ancora dati in elaborazione, ancora incertezze, ancora poca chiarezza. E intanto, a quasi un mese di distanza dall’evento che ha portato in ospedale 15 bambini, non sappiamo nulla su cosa abbiano effettivamente respirato.Non sono stati eseguiti monitoraggi della qualità dell’aria e in particolare dell’acido solfidrico all’interno della scuola. Nei campi limitrofi notizie di stampa rivelano il riscontro di acido solforico e carbonati, componenti tipici dei gessi di defecazione, che potrebbero aver reagito con altri fanghi o rifiuti sparsi successivamente dando luogo a emissioni pericolose. Valuteremo a questo punto un esposto alla procura di Brescia”, sottolinea Alberto Zolezzi che ha firmato l’interrogazione con i deputati bresciani del M5S.
“Non sono stati effettuati i monitoraggi dentro la scuola e questo è grave – sostiene il deputato M5S bresciano Giorgio Sorial che con i parlamentari Vito Crimi, Claudio Cominardi, Dino Alberti e i consiglieri locali M5S sta seguendo la vicenda giorno dopo giorno – la scuola è circondata da 7 discariche. Tutta la zona è pericolosa. Cosa dobbiamo aspettare affinchè chi di dovere dia risposte? Dobbiamo forse aspettare che ci siano danni conclamati e permanenti alla salute?”