#5giornia5stelle 104° puntata, 13 gennaio 2017

Anno nuovo, governo seminuovo, cattivi creditori vecchi ed impuniti.
5giornia5stelle apre il 2017 con la discussione alla Camera delle mozioni M5S (descritte da Daniele Pesco e Alessio Villarosa) sul sistema bancario italiano – approvata quella che chiede l’avvio di una commissione di inchiesta parlamentare – e del voto al Senato (e l’intervento di Laura Bottici), sull’urgenza del decreto salva MPS.
Restiamo a Palazzo Madama che saluta il 2017 con l’informativa del ministro del lavoro Poletti che coglie l’occasione per scusarsi di una frase riferita agli italiani all’estero. Scuse rispedite al mittente dal M5S per bocca del capogruppo Michela Montevecchi.
Il nostro resoconto settimanale si sposta solo di qualche metro, a Palazzo San Macuto, dove ha luogo l’audizione in vigilanza Rai del sottosegretario del MISE Giacomelli. A lui si rivolge Roberto Fico per esprimere tutta l’insofferenza verso un carrozzone “pachidermico” che a bocca di tanti sembra davvero “irriformabile”.
Ancora a Montecitorio per ascoltare l’interrogazione di Salvatore Micillo al ministro dell’ambiente Galletti circa i rifiuti prodotti dall’inceneritore di Acerra, ad oggi l’impianto che detiene il triste primato per tonnellate di rifiuti bruciati.
Le nostre telecamere si spostano al Senato dove Luigi Gaetti motiva l’astensione del gruppo cinquestelle al disegno di legge sulla responsabilità professionale dei medici, che attende ora il via libera definitiva dalla Camera. Chiude il nostro rotocalco la denuncia in aula di Montecitorio di Paolo Bernini circa le condizioni dei canili, in particolare quelli del sud Italia, particolarmente critiche con le attuali condizioni meteorologiche.
Arrivederci a venerdì prossimo!

Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10