Commissione inchiesta femminicidio: M5s, dalle parole si passi ai fatti

femminicidio-1-e1416405258205.jpg
Roma, 18 genn. “Si faccia questa Commissione d’inchiesta, sperando che, però, dalle parole si passi ai fatti” lo afferma il senatore del M5s Nicola Morra intervenendo in dichiarazione di voto nell’Aula di palazzo Madama.
Promuoviamo questa Commissione d’inchiesta – prosegue Morra – ma mi piace domandare a tutti noi se effettivamente si voglia continuare a incorrere nell’errore fatto dal Sottosegretario quando è intervenuto, allorché ha dissociato repressione, prevenzione ed educazione: è l’educazione la migliore prevenzione del femminicidio. È all’interno dei meccanismi più profondi della società italiana che si annida il germe dell’individuazione dell’altro come il nemico”.
Noi, in questa legislatura, abbiamo anche approvato un decreto-legge sul femminicidio – spiega il pentastellato -. Ma il vero investimento deve essere fatto in cultura. A fronte di decenni di disinvestimento dalle cosiddette agenzie formative, a fronte di politiche che sistematicamente hanno massacrato l’istruzione pubblica, noi non possiamo che registrare fenomeni di regressione sociale; infatti, quelli che dobbiamo studiare affinché li si possa contrastare sono fenomeni di regressione sociale.
“Ben venga, pertanto, una presa di coscienza di tutto ciò e che si sappia che non è la semplice istituzione di una Commissione d’inchiesta che può mettere a tacere le nostre coscienze” conclude.