Aumento di pena per reati gravi, finita la discussione su LEX. Ecco la legge M5S!


Anche la proposta di legge che riguarda l’aumento di pena per i reati gravi ha concluso il suo percorso su LEX Parlamentari. Un grazie ai numerosi cittadini che hanno dedicato del tempo per esprimere le loro osservazioni, obiezioni o il loro parere favorevole a riguardo.
Un argomento tanto delicato ha però spinto molti ad andare oltre rispetto all’effettivo oggetto del provvedimento, andando a trattare argomenti generali del sistema penale e processuale come la certezza della pena, la prescrizione o ciò che riguarda il sistema carcerario. Commenti questi che saranno stati tenuti in considerazione per un’analisi congiunta con i colleghi della Commissione giustizia nell’ambito di proposte già in fase di lavorazione o di nuovi ddl a farsi.
Questo disegno di legge si propone di innalzare il limite degli aumenti delle pene principali da 30 a 40 anni nel caso di concorso di reati che importano pene detentive di specie diversa e nel caso di concorso di più circostanze aggravanti. Questa mitezza delle pene irrogate per reati gravi appunto per cui è previsto l’ergastolo è dovuto ad una serie di cambiamenti legislativi che hanno portato, laddove si è in presenza di una pena come l’ergastolo ad una riduzione della stessa a 20-24 anni e addirittura a 10 in presenza di attenuanti. Inoltre anche laddove in presenza di più reati gravi, viene prevista una condanna a più ergastoli la pena può essere ridotta a 30 anni di reclusione e ciò è in base a quanto previsto dall’articolo 78 del cod. penale.
Ancora grazie a tutti per il contributo dato, vi assicuriamo aggiornamenti circa il percorso parlamentare che avrà questo disegno di legge.