Rifiuti: finalmente il vuoto a rendere diventa realtà

vuotoarendere55.jpg
Ricordate? Due anni fa, arrivò una bella vittoria del MoVimento 5 Stelle: la legge sul vuoto a rendere veniva approvata in Parlamento.
Ma da allora, si è dovuta percorrere ancora tanta strada. Dopo il Collegato ambientale e dopo mesi di pressioni, finalmente oggi il ministro dell’Ambiente Galletti ha messo la firma al regolamento che reintrodurrà definitivamente il vuoto a rendere. La nostra battaglia di anni è al traguardo.
Dal 10 ottobre sarà possibile per gli esercenti aderire a questa fase sperimentale, una fase che non riguarda i cittadini ma i commercianti del consumo fuori casa. Invitiamo quindi i gestori dei bar a partecipare a questa che sarà una piccola ma significativa rivoluzione che permetterà di rendere il mercato più sostenibile e anche di attivare un circuito economico virtuoso.
Per adesso saranno interessate al vuoto a rendere solo bottiglie di birra e di acqua minerale. Riusciremo già così a ridurre notevolmente la produzione di imballaggi, e speriamo anche che le amministrazioni comunali si facciano attori di campagne di sensibilizzazione e informazione, dato che il governo non ha voluto incentivare la norma in nessun modo per premiare lo sforzo virtuoso dell’esercente, non investendo alcun impegno di spesa. Il nostro impegno continuerà per far sì che la sperimentazione possa essere un successo.
Stefano Vignaroli, MoVimento 5 Stelle Camera