Ue: saremo promotori di cambiamento, dal clima alla governance europea

“Con le elezioni europee cambieranno molti equilibri nella Commissione e nel Parlamento europeo, dove il MoVimento 5 Stelle sarà ago della bilancia. Riusciremo finalmente a rivedere quei regolamenti che restringono inutilmente lo spazio di politica fiscale degli Stati europei e saremo promotori di quel cambiamento di governance economica di cui i cittadini hanno bisogno. In vista dell’appuntamento elettorale, il prossimo Consiglio europeo sarà una data fondamentale per tracciare importanti linee politiche strategiche su temi come la Brexit, il memorandum con la Cina e il clima”. Così Filippo Scerra, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Politiche UE, a margine della dichiarazione di voto sulla risoluzione approvata alla Camera, in vista del Consiglio europeo del prossimo 21 e 22 marzo.
bandiereUe.jpg
“Siamo quindi molto soddisfatti di aver impegnato il Governo, nell’ambito del partenariato con il colosso asiatico, a tutelare gli interessi politici ed economici italiani, ma anche a mettere in primo piano nel dialogo con la Cina i temi comuni come la sicurezza, la lotta al terrorismo e la cooperazione per la pace”, prosegue Scerra.
“Per quanto riguarda l’ambiente, in particolare, abbiamo chiesto al presidente Conte di farsi promotore in Europa di obiettivi ancora più ambiziosi con vincoli più stringenti per la riduzione delle emissioni inquinanti e per l’avvio di una nuova politica che conduca a un’economia circolare in tutto il continente. Questo è il momento di fare pressione nell’Unione perché al bivio delle riforme si scelga la strada giusta, cioè quella dove gli obiettivi di crescita vengano perseguiti tenendo conto della giustizia sociale, degli investimenti, della sicurezza del territorio e della riconversione ambientale. Confidiamo nelle ottime capacità del presidente Conte per portare avanti questo importante compito”, conclude il capogruppo del MoVimento 5 Stelle.