Ambiente: Su bonifiche e tutela salute cittadini importanti passi avanti

1sacco.jpg
“Oggi alla Camera, a seguito di una mia interpellanza urgente, abbiamo avuto conferma dal ministero dell’Ambiente che la predisposizione del programma nazionale di bonifica procede nei tempi previsti. L’avvio dei lavori con ISPRA per l’individuazione di criteri uniformi sulla base dei quali classificare gli interventi necessari in maniera uniforme su tutte le regioni d’Italia è sicuramente un passaggio importante per stabilire le priorità. Finalmente è stata individuata una prima lista di siti sui quali avviare a breve le valutazioni tecniche in base alle quali definire i criteri del programma nazionale di bonifica”. Lo afferma, a margine della sua interpellanza urgente discussa oggi a Montecitorio, la capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Ambiente Ilaria Fontana.
“L’impegno ad adottare il programma entro la fine dell’anno, sul quale ovviamente continueremo a vigilare, è un’ottima notizia per tutti quei cittadini che vivono nei pressi di aree contaminate e nei tanti siti orfani ancora in attesa di bonifica” riprende Fontana. “È confortante sapere che il ministero dell’Ambiente si sta adoperando per definire un’apposita normativa finalizzata a dare maggiore supporto alle attività di bonifica delle discariche abusive, perché davvero i tanti territori martoriati del Paese, a partire dalla Valle del Sacco, la mia terra, ne hanno urgente bisogno” prosegue.
“È nostro dovere mettere in connessione tra le diverse amministrazioni coinvolte in questi procedimenti, e tutte queste con i cittadini: dobbiamo garantire che nulla rallenti o fermi le bonifiche e che si continui spediti verso questo impegnativo traguardo delle bonifiche dei siti inquinati e della tutela della salute delle persone” conclude la portavoce del MoVimento 5 Stelle.