Rifiuti: Audizione Isde confermano necessità controlli e puntare su recupero materia

palla-rifiuti.jpg
Oggi il Dott. Umberto Corrieri, referente dell’associazione internazionale Medici per l’ambiente- ISDE, è stato ascoltato in audizione in Commissione ambiente alla Camera sul tema della cessazione della qualifica di rifiuto (End of waste) nell’ambito dell’indagine conoscitiva in corso.
Ha stressato il concetto della necessità di controlli per le autorizzazioni e della necessità di non autorizzare senza decreto ministeriale i rifiuti post-combustione. Ha riferito della opportunità di lasciare in capo al Ministero dell’ambiente le autorizzazioni. Ha portato alcuni esempi di procedure end of waste critiche, come i “gessi rossi” radioattivi e zeppi di Vanadio a Scarlino, alcuni fanghi industriali (da attività orafe) e l’utilizzo massivo di fanghi di dragaggio per ripascimento delle spiagge con riduzione della biodiversità.
In data odierna è stato approvato in prima lettura al Senato il Decreto Legge crisi aziendali che vede un articolo sul tema condiviso dal MoVimento 5 Stelle. Dopo più di un anno di lavoro sul tema, lavoro boicottato sistematicamente dalla Lega, siamo arrivati a un testo che cerca di mettere ordine alla materia mentre vengono perfezionati i decreti ministeriali per ciascun flusso di rifiuti. Pur lasciando alle provincie la possibilità di autorizzare il riciclo, abbiamo imposto un registro delle autorizzazioni in capo al Mattm, abbiamo dato la possibilità a ISPRA di controllare a campione le autorizzazioni che perverranno al Ministero e di revocarle; è stato insomma potenziato lo spessore tecnico della filiera autorizzativa ponendo ISPRA in condizione di regolamentare il settore e di mettere in rete e diffondendo le procedure virtuose. Nel corso dell’attuazione della normativa si potranno valutare modifiche più conservative, in particolare per autorizzazioni a riciclare rifiuti critici come quelli post- combustione. Semplificare il settore del riciclo e limitare lo smaltimento in discarica o incenerimento è un obiettivo condiviso da ISDE nell’audizione.