Ambiente: Bene prima Assemblea sull’Antartide. Emergenza clima è sfida globale

antartide.jpg
“Ho partecipato con immenso piacere alla prima Antarctic Parliamentarians Assembly, tenutasi a Londra il 2 e 3 dicembre, in qualità di portavoce del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente. L’assemblea si è conclusa con la redazione di un documento, firmato da tutti i parlamentari presenti che istituisce un’Assemblea Antartica da tenersi ogni due anni con lo scopo di promuovere e supportare azioni in favore della protezione del continente antartico”, afferma in una nota Generoso Maraia, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente alla Camera.
“Ritengo fondamentale discutere dell’emergenza climatica che interessa l’Antartide ma che si sta estendendo a macchia d’olio a moltissime aree del nostro paese. La difesa del continente antartico e dei suoi ghiacciai è oggi una questione di vitale importanza nel combattere il riscaldamento globale e i rischi connessi”, prosegue.
“Dopo un’accesa ma costruttiva discussione, si è posto l’accento sull’impatto dei flussi turistici in Antartide e si è affermato il principio per cui il comitato possa prendere spunto dalle buone pratiche di Paesi, come l’Italia, che hanno una legislazione ambientale più avanzata di altri. Ci auguriamo di poter svolgere un appuntamento intermedio rispetto alla data prevista del 2021, da svolgersi in Italia, per acquisire e aggiornare le informazioni relative ai cambiamenti climatici prodotti dalla comunità scientifica internazionale”, conclude Maraia.