Legge di bilancio approvata

Abbiamo approvato una Manovra che mette in campo 40 miliardi per proteggere il nostro tessuto economico-sociale e far ripartire il Paese. Abbiamo ulteriormente prorogato Cassa integrazione e divieto di licenziamento, introducendo allo stesso tempo nuovi strumenti di politiche attive per agevolare il rientro nel mercato del lavoro.
Per la prima volta prevediamo un vero e proprio welfare per autonomi e partite Iva, che potranno contare su un anno bianco contributivo e su una nuova indennità. Gettiamo le basi per una politica industriale innovativa, proiettata al futuro, ampliando e potenziando tutte le agevolazioni per le imprese del piano Transizione 4.0. Siamo riusciti a ottenere un altro anno di proroga del Superbonus 110%, vera leva per il rilancio di un’edilizia virtuosa, con l’impegno di estendere ulteriormente la misura.
Abbiamo investito ancora nella sanità, dopo un decennio di tagli, stanziando risorse per potenziare il Fondo sanitario e assumere medici e infermieri per far fronte alla campagna di vaccinazione. Dopo i 100 miliardi stanziati con i decreti approvati nel corso del 2020, questa Legge di bilancio prosegue il percorso di messa in sicurezza del Paese. E non ci fermiamo qui.