LAVORO, INVIDIA (M5S): LA SICUREZZA VA CONSIDERATA VALORE AGGIUNTO, NON UN COSTO

ROMA, 14 MAGGIO 2021 – “Quanto emerso nelle ultime ore dall’indagine sulla morte di Luana D’Orazio, la giovane operaia vittima di un incidente sul lavoro nei giorni scorsi in un’azienda di Montemurlo, ci impone di agire in modo concreto e veloce sulla sicurezza sul lavoro. Bisogna aprire una fase nuova, in cui tutti i soggetti coinvolti a vario titolo in questo processo considerino la sicurezza non come un costo, ma come un valore aggiunto”. Lo afferma in una nota Niccolò Invidia, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla Camera.

“Mercoledì in commissione – ricorda – abbiamo approvato all’unanimità e in tempo record una risoluzione con cui impegniamo il Governo ad adottare un piano organico che sviluppi una strategia nazionale per la sicurezza sul lavoro. Vanno innanzitutto aumentate in modo significativo le risorse economiche da destinare alla sicurezza che serviranno alle imprese anche per favorire il rinnovo dei macchinari, che molto spesso sono causa di incidenti perché troppo obsoleti, e a incentivare le iniziative di formazione”.  

“Cruciale in questo senso – spiega Invidia – è poi il rafforzamento della vigilanza, che deve passare anche attraverso il potenziamento del personale ispettivo di INPS e INAIL e la piena condivisione tra Ispettorato nazionale del lavoro e INAIL delle banche dati rilevanti ai fini delle attività di controllo”. “Ancora, con l’atto parlamentare impegniamo l’Esecutivo a prevedere la creazione di un fondo che garantisca ai figli delle vittime di ‘morti bianche’ il completamento del loro percorso di studi. Solo attraverso questi interventi potremo iniziare finalmente a invertire la rotta” conclude.