Corso sull’usura per magistrati. Dove? All’associazione banche!

suicidio-imprenditori-510x330.jpg
Se un corso per magistrati sull’usura si fa a casa dell’Abi, l’associazione delle banche, il prossimo corso antimafia dove lo teniamo? A casa di un boss?
Questa è la domanda posta ai ministri della Giustizia e dell’Economia dai portavoce M5S della Commissione Finanze Camera riguardo al corso sul reato di usura, organizzato dalla Scuola Superiore di Magistratura assieme proprio ad Abi a Palazzo Altieri. Non ammettiamo che un’istituzione che dovrebbe essere simbolo di imparzialità, super partes e non influenzabile, quale la Scuola superiore della magistratura, si avvalga dei banchieri proprio su un tema che vede coinvolti molti manager bancari come indagati per reati di usura.
L’ultima indagine sull’usura si è conclusa un mese fa grazie al pm Ruggiero -della Procura della Repubblica di Trani- e sono stati recapitati avvisi di conclusione delle indagini a 62 persone tra cui molti banchieri, oltre all’ex ministro Fabrizio Saccomanni e alla presidente Rai Anna Maria Tarantola in quanto, all’epoca dei fatti, erano rispettivamente Direttore Generale e capo del servizio Vigilanza di Bankitalia.
Abbiamo raccolto la denuncia di Adusbef e intendiamo dare il nostro contributo per bloccare ogni azione che rischi di influenzare la magistratura soprattutto su temi che hanno visto connivenza e complicità tra personaggi delle istituzioni bancarie e della politica a danno dei cittadini. Il sistema bancario vigilato da Bankitalia è un mondo a sé, impenetrabile. Lo dimostrano molte nostre interrogazioni bocciate alla Camera. Solo la magistratura può intervenire per sanare e punire i responsabili di scandali di questa portata.
M5S Commissione Finanze