27/28 Settembre: siete tutti invitati nei #PiccoliBorghi!

fotopiccoliborghi.png
C’è un’Italia delle piccole cose e dei grandi tesori. Dei piccoli spazi e delle grandi montagne. Dei piccoli numeri e delle grandi battaglie. È l’Italia dei Piccoli borghi che vanno tutelati e preservati.
Per i comuni al di sotto dei 5mila abitanti abbiamo scritto una proposta di legge, diventata in Commissione Ambiente testo unico con quella di Ermete Realacci (Pd). Un testo che però non ci soddisfa e che vogliamo modificare. C’è bisogno di programamre per i piccoli borghi uno sviluppo sostenibile, che le li preservi e li valorizzi, e che non consideri questi gioielli solo territori da sfruttare.
Per questo, per raccontare la nostra proposta e per trovare “alleati” in questo cammino che tra poche settimane diventerà confronto parlamentare in Aula, vi invitiamo a partecipare a un convegno molto particolare.
Abbiamo “adottato” un piccolo borgo ricco di storia, Nocera Umbra, incuneata tra montagne e vallate e colpita, proprio 17 anni fa dal devastante terremoto umbro-marchigiano.
Ci vedremo sabato a Nocera per due giorni di dibattiti, passeggiate nella natura, assaggi della ricchezza agroalimentare di quel territorio.
La nostra legge (a prima firma Patrizia Terzoni) prevede per i piccoli borghi uno sviluppo sostenibile attraverso agevolazioni fiscali per le attività agricole, artigianali e commerciali, forme di telelavoro, l’utilizzo del patrimonio immobiliare pubblico e privato, dei terreni e relativi manufatti abbandonati a giovani imprenditori, incentivi per un turismo a misura di questi piccoli gioielli d’Italia come l’albergo diffuso, per la produzione agroalimentare a filiera corta, per la diffusione delle attività artigianali locali. E ancora una politica statale di sostegno all’efficientamento energetico degli edifici e alle energie rinnovabili, ristrutturazione dei borghi storici, uso consapevole delle risorse idriche, valorizzazione attraverso una mobilità dolce degli itinerari storici, per promuovere il turismo a basso impatto ambientale e assicurare in questi piccoli borghi i servizi essenziali per i cittadini.
Ne parleremo con politici, urbanisti, architetti, ambientalisti, imprenditori delle energie rinnovabili e del mondo della cultura, sabato dalle 9.30 a Nocera Umbra.
Vi aspettiamo!

I portavoce delle Commissioni Ambiente Camera e Senato
Scarica qui il programma del 27/28 Settembre
volantinopiccoliborghi.jpg