Il piano clima di Obama, tanto chiasso per nulla

obamaclima2015.jpg
Il presidente Obama rilancia la palla sul tema cruciale di questo secolo: il cambiamento climatico. L’annuncio è roboante. Il cambiamento climatico minaccia l’economia americana, la sua sicurezza nazionale e la salute dei suoi cittadini.
Insomma va fermato.
Cosi la montagna (del marketing) ha partorito il topolino (i fatti): Il Clean Power Plan, il piano per ridurre le emissioni del settore energetico. Entro il 2030 gli USA le taglieranno del 32% rispetto ai livelli del 2005.
Peccato però che Obama giochi coi numeri per mostrarsi bravo quando non lo è affatto.
Innanzitutto sceglie come riferimento il 2005, il massimo delle emissioni storiche USA, con una forte diminuzione negli anni successivi dovuta principalmente alla crisi economica. Se avesse scelto il 2013 la riduzione sarebbe stata molto meno impressionante: il 20%!
Gli USA sono attualmente secondi al mondo per emissioni di gas serra e sono certamente il paese che ha la maggiore responsabilità storica per quelle passate, e per il conseguente riscaldamento del pianeta.
Abbiamo già emesso metà della CO2 che ci resta per rimanere sotto ai 2 gradi di innalzamento della temperatura media terrestre. Occorre che il sistema produttivo cambi rotta immediatamente e in maniera molto veloce, dato che ai livelli attuali consumeremo quel che resta in poco più di 20 anni.
Per questo il piano di Obama è inadeguato.
Agire ora con decisione significherebbe fermare immediatamente l’estrazione dei combustibili fossili e le trivellazioni che invece la stessa amministrazione ha autorizzato persino nel rifugio artico in Alaska, un luogo fondamentale per la sopravvivenza degli orsi polari.
In Italia il quadro è ancora più fosco. Con un presidente sempre più fossile e amico dei petrolieri che sul tema del cambiamento climatico non proferisce parola, neanche qualche scialbo annuncio.
E nel silenzio prolifera la febbre del poco oro nero italiano. Sono 445 i titoli di ricerca di petrolio concessi o richiesti nelle terre e nei mari italiani che beneficeranno dello sblocca Italia Renziano, non per nulla detto sblocca trivelle.
Fermiamo il cambiamento climatico! Fermiamo le trivelle!