TTIP, M5S: Malmstrom si dimetta, va contro volontà cittadini Ue

commissaria UE.jpg
Roma, 19 ottobre 2015 – “Il commissario Malmstrom, responsabile Ue dei negoziati con gli Stati Uniti per il Ttip, si dimetta dal suo incarico e abbandoni i negoziati che si riaprono oggi a Miami. Nonostante le sue affermazioni incompatibili con un sistema democratico di rappresentanza, la Commissaria tira dritto portando avanti un accordo commerciale che i cittadini europei non vogliono“.
Così i parlamentari M5S nelle commissioni Agricoltura e Politiche Ue di Camera e Senato in riferimento alla riapertura, oggi a Miami, dei negoziati per il Ttip tra Unione europea e Stati Uniti.
Un prosieguo che non ha più ragione di esistere soprattutto in seguito alle gravi dichiarazioni rilasciate dalla commissaria Ue, Malmstrom, al quotidiano inglese ‘Indipendent’ in cui afferma che il Ttip ‘non deve ottenere l’approvazione dei cittadini. Questo schiaffo alla democrazia da parte dell’Ue dimostra in maniera ancora più spudorata che chi regna sovrano nel processo di negoziazione per il Ttip non sono i popoli europei ma solo le lobbies”.
“Potrebbe essere questa la migliore occasione per bloccare definitivamente un accordo internazionale che in cambio del profitto a tutti i costi solo per pochi schiaccia i diritti di tutti, danneggiando economie locali, sicurezza alimentare e sovranità nazionale”.