Olio, Governo italiano assenteista in Ue boicotta Made in Italy

olio oro verde.jpg
ROMA, 9.03.2016 – “Il Governo italiano boicotta ancora unavolta il made in Italy non presentandosi nelle sedi Ue per difendere l’olio extravergine d’oliva italiano dall’invasione dell’olio tunisino, il cui import senza dazi, appoggiato in Ue dal Pd, sarà votato in Parlamento europeo domani, in maniera del tutto imprevista, a causa di un blitz del presidente Schultz”. Lo affermano in una nota congiunta i parlamentari del M5S di Camera e Senato nelle Commissioni Agricoltura.
“In particolare l’Esecutivo ha sprecato due grandi occasioni per opporsi al provvedimento che prevede l’importazione, per due anni senza dazi, di ulteriori 35mila tonnellate di olio d’oliva tunisino oltre alle 56.700 tonnellate annue già previste dall’accordo di associazione Ue-Tunisia: venerdì scorso, in occasione del Comitato tecnico per la politica commerciale del Consiglio europeo, disertato dal ministro dello Sviluppo Economico, Guidi, e, stamattina durante la discussione al Comitato dei Rappresentanti permanenti (Coreper), dove stavolta a mancare all’appello era il ministro degli Esteri, Gentiloni”.
“Per non parlare del vero grande assenteista, il ministro delle Politiche Agricole, Martina, che nel 2015 ha disertato senza giustificazione ben 9 Consigli europei su 13. Perché il ministro Martina, dopo essersi detto contrario all’invasione dell’olio tunisino, non si è presentato nelle sedi Ue utili per impedirlo?”.
“Chiediamo che il Governo riferisca quanto prima in Parlamento sull’assenza ingiustificata nelle sedi europee in cui avrebbero potuto difendere l’agricoltura italiana e il made in Italy”, hanno concluso i parlamentari 5stelle.