Olio di palma, Lorenzin garantisca principio precauzione

olio-palma.jpg
Roma,12.05.2016 – “Il ministro della Salute, Lorenzin, garantisca il rispetto del principio di precauzione e rompa il silenzio venendo a riferire in Aula su quali azioni intenda adottare per fermare l’uso dell’olio di palma negli alimenti, come già più volte chiesto dal M5S in numerosi atti parlamentari”. Lo affermano in una nota congiunta i deputati del M5S delle Commissioni Agricoltura e Ambiente.
“Le evidenze scientifiche sulle sostanze nocive contenute nell’olio di palma, di cui una cancerogena, hanno spinto persino l’industria dolciaria e alcune sigle della Grande Distribuzione Organizzata a dichiarare pubblicamente che rinunceranno all’uso dell’olio tropicale nei propri processi industriali – spiegano i deputati 5stelle, Mirko Busto e Chiara Gagnarli- Aspettare i risultati di studi epidemiologici, che per loro natura sono rilevabili solo su lungo periodo, per dimostrare il nesso tra olii vegetali raffinati e tumori, come sostenuto in questi giorni da un singolo ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità, va contro il principio di precauzione, che è alla base di tutte le norme e buone pratiche di prevenzione per la tutela della salute pubblica. Da che parte sta il ministro della Salute Lorenzin?”.
“Il prossimo 25 maggio il M5S terrà alla Camera un convegno aperto a tutti sui rischi per la salute e per l’ambiente legati all’olio di palma, insieme con esperti del mondo scientifico, medico e ambientalista. In quell’occasione, presenteremo e motiveremo le nostre proposte contro l’olio tropicale. Nel frattempo, Lorenzin esca allo scoperto e dica qual è la posizione del Governo”.