Vittoria M5S: finalmente efficienti i “controllori dell’ambiente”


La legge sul riordino delle agenzie ambientali che porta anche la firma del M5S è importantissima ed è in sostanza il “braccio armato” della legge M5S sugli ecoreati approvata l’anno scorso. È un testo unificato che porta il contributo del M5S e a cui abbiamo lavorato con grande impegno sia alla Camera che al Senato.
Grazie al nostro contributo, come racconta il portavoce Massimo De Rosa, primo firmatario della proposta M5S confluita nel testo approvato in via definitiva oggi alla Camera, nell’ambito della creazione di un database di dati ambientali, abbiamo inserito dei punti per rendere i dati ambientali pienamente accessibili e fruibili a chiunque, anche dai semplici cittadini. Non solo ma adesso le agenzie ambientali dovranno attivarsi anche partendo da segnalazioni di cittadini.
Dal testo del M5S è stato approvato anche l’inserimento degli indirizzi per far tendere il sistema agenzie ai massimi standard tecnico-scientifici internazionali.
Inoltre grazie al M5S è stato introdotto nella legge un principio che dovrebbe essere scontato ma che evidentemente in Italia così non è: sono stati inseriti vincoli per cui figure come i direttori generali e i presidenti debbano essere necessariamente figure di rilievo per competenza tecnico-scientifica, prive di conflitti con altre cariche.
Un testo migliorabile, ma sicuramente un ottimo punto di partenza per una pianificazione territoriale uniforme per il monitoraggio ambientale e degli inquinanti. Un passo in più verso la tutela della salute e per il controllo dei livelli di inquinamento.