Prevenzione ed educazione alimentare: non mangiamoci la salute! (video)


Convegno M5S “PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE – Non mangiamoci la nostra salute!”
L’alimentazione è la variabile più potente per influenzare in positivo o in negativo la nostra salute e sempre più studi scientifici lo dimostrano.
Alimentazione e prevenzione non sono più scindibili, così come la tutela della salute non può più prescindere da una corretta informazione. Per questo il Movimento 5 Stelle ha organizzato il Convegno “Prevenzione e educazione alimentare – Non mangiamoci la nostra salute!”, per il 24 giugno alla Camera dei Deputati.
Cosa resta della Dieta Mediterranea, patrimonio mondiale dell’Unesco, basata sul consumo di carboidrati, cereali e vegetali? E qual è la richiesta dietro la crescente attenzione per un’alimentazione a base vegetale? Ne hanno parlato i deputati 5 stelle Mirko Busto, Massimiliano Bernini e Paolo Parentela, insieme con medici ed altri esperti del mondo scientifico, portando le proprie proposte presentate finora in Parlamento.
Ecco il programma completo degli interventi:
ore 14.30 apertura convegno MIRKO BUSTO Portavoce del M5S in Parlamento
ore 14.40 intervento PAOLO PARENTELA e MASSIMILIANO BERNINI, Portavoce del M5S in Parlamento
ore 14.50 ENNIO BATTISTA, Giornalista scientifico ­ Vita&Salute, moderatore dell’evento
ore 15:00 LEONARDO PINELLI: già Professore Ass. di Pediatria ­ Università di Verona; specialista in Pediatria e Diabetologia. Esperto in nutrizione, nutrizione vegetariana­vegana: “Esiste un rapporto fra malattie, alimentazione e salute ?”
ore 15:30 MARIO BERVEGLIERI: pediatra di base specialista in pediatria e in scienza dell’alimentazione: “Dieta mediterranea e dieta occidentale”
ore 16:00 JEAN­LOUIS AILLON medico­chirurgo e psicoterapeuta, dottore in Antropologia e Psicologia (Università degli Studi di Genova) Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, Portavoce della Rete Sostenibilità e Salute: “Alimentazione e salute nell’ottica della decrescita”
ore 16:30 GIUSTO GIOVANNETTI, biologo, responsabile ricerca e sviluppo della CCS AOSTA, specializzato nella produzione e nell’uso di bioti microbici per le filiere produttive delle produzioni vegetali: “Il ruolo dei bioti microbici nella qualità delle produzioni agrarie, nella capacità di indurre resistenza alle patologie e per la funzione che hanno come inoculi nella formazione del biota intestinale dell’uomo attraverso il cibo”
ore 17:00 ROBERTA BARTOCCI: biologa nutrizionista esperta in alimentazione a base vegetale, creatrice della figura di Vegcoach: “Il potere di stare bene scegliendo cosa mettere nel piatto”
ore 17:30 SIMONE SALVINI: dottore in psicologia, chef di fama internazionale, specializzato in cucina vegetale: “Un esempio di menù equilibrato a base vegetale: come scegliere gli ingredienti e gli abbinamenti­ Le nuove frontiere di una alimentazione sostenibile”
ore 18:00 MARCO FERRINI: ricercatore, formatore, filosofo. Ph.D. Honoris Causa in Philosophy conferito da un’Università indiana e dal Presidente dell’India, Fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta, Accademia di Scienze Tradizionali dell’India, docente in vari corsi universitari: “Psiche ed alimentazione”
ore 18:30 apertura dibattito
ore 19:00 conclusioni