Sisma, neve, blackout: il M5S chiede la Commissione d’Inchiesta

terremotocentroitalia.jpg
Oltre 30 vittime, paesi e interi territori isolati, decine di migliaia di persone senza elettricità per giorni, case crollate. E ancora: decine di migliaia di animali morti, un milione di ulivi caduti, aziende chiuse, stalle e capannoni distrutti.
I drammatici eventi che hanno colpito Marche e Abruzzo tra il 15 e il 19 gennaio, tra sisma, tormenta di neve e blackout elettrico, hanno letteralmente messo in ginocchio vaste aree del centro Italia. Non dimenticheremo facilmente quei giorni, in cui tante persone sono morte e tante altre hanno subito danni ingentissimi. Soprattutto, non dimentichiamo che la situazione ad oggi non è cambiata di molto, e non vogliamo che quella vicenda venga chiusa in un cassetto: per questo i deputati abruzzesi del M5S e delle altre forze politiche alla Camera, ad esclusione del Pd, hanno oggi depositato la richiesta per una commissione monocamerale che compia un lavoro serio, rapido e scrupoloso nel verificare tutto il funzionamento della struttura emergenziale, per scoprire eventuali errori e responsabilità.
Finalità della commissione sarà quella di svolgere indagini per far luce sui livelli di prevenzione e di allerta, e sulle comunicazioni intrattenute tra tutti gli enti coinvolti, nonché sulla correttezza e regolarità della procedura eseguita per la predisposizione e l’adozione delle misure necessarie da attivare in casi di allerte pervenute. Ulteriore compito della Commissione sarà inoltre quello di verificare la tempestività delle richieste dei soccorsi e dell’invio di mezzi – terrestri e non – e di unità cinofile, le responsabilità per l’insufficienza e il ritardato utilizzo dei mezzi, delle attrezzature e delle strumentazioni volti a fronteggiare l’emergenza nonché la consistenza della loro dotazione messa a disposizione di enti locali e nazionali e di tutti i Corpi di Polizia Civili e Militari e Corpi di Soccorso.
Ora chiediamo che si proceda speditamente con calendarizzazione della commissione alla Camera. Non si può tergiversare oltre.