Usiamo la Marina per risolvere finalmente il mistero delle navi dei veleni

3179-via-il-segreto-di-stato-sulle-navi-dei-veleni.large.jpg
Sono 90 gli affondamenti riscontrati da un’informativa del Sismi datata 5 settembre 1995 indirizzata alla Presidenza del Consiglio e recentemente desecretata. Novanta affondamenti tra il 14 aprile 1989 e il 22 luglio 1995. “Ora abbiamo tutti i dati, compresi armatori, coordinate, informazioni sul carico: vogliamo sapere se il governo ha preso delle misure per tutelare la popolazione che vive nelle aree limitrofe e se sono stati avviati progetti per verificare le notizie emerse”, scrive Gianluca Rizzo, membro della commissione Difesa e della Commissione uranio impoverito che con i deputati M5S della commissione Ambiente ha presentato un’interrogazione scritta ai ministri della Difesa, Ambiente, Università e ricerca e Salute.
“Le tecnologie e i mezzi della Marina militare sono impiegabili sia per scopi militari che civili – scrivono nel testo – c’è anche un accordo tra marina militare e Cnr per la tutela dell’ambiente marino e il campionamento e controllo dei parametri chimico-fisici e delle correnti nelle acque marine”.
“Potrebbero essere utilizzate queste risorse per affrontare finalmente in maniera completa e sistematica il grande mistero delle navi dei veleni”, dicono i firmatari dell’interrogazione.