Trivelle: esperto pro-triv nominato “a tutela del mare”!


Come può diventare presidente del comitato per la sicurezza delle operazioni in mare chi ha firmato una lettera aperta pro-triv l’anno scorso facendo la campagna referendaria per il NO? Può mai una personalità che si è distinta per il suo appoggio ai petrolieri garantire sulle condizioni di sicurezza del mare? Evidentemente in Italia sì. Visto che Ezio Mesini è stato appena votato -con i voti del Pd- presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni in mare.
È un ruolo importante, quel comitato deve tra l’altro monitorare la situazione del mare vicino alle piattaforme, obbligare le compagnie a fare tutto il necessario per evitare incidenti. Potrà mai garantire sull’attuazione della direttiva europea per la sicurezza in mare nel settore idrocarburi? Può tutelare il nostro mare chi appoggia il settore petrolifero?
Durante la discussione in Commissione ci è stato risposto che non si possono rintracciare le opinioni espresse da ogni tecnico… qui non si tratta di opinioni espresse: Mesini ha firmato una lettera aperta, si è schierato. Per questo il M5S ha votato no.
Davide Crippa, M5S Camera