Antimafia: domani a Forlì parliamo di mafie al Nord, serve innanzitutto consapevolezza

“Sabato 2 marzo alle 18.15 presso il Foro Boario di Forlì incontreremo i cittadini per parlare di infiltrazioni mafiose nel Nord Italia”. Ne dà notizia il deputato del MoVimento 5 Stelle Carlo De Girolamo. All’appuntamento saranno presenti anche il presidente della Bicamerale d’inchiesta sulle mafie Nicola Morra e il sottosegretario all’Interno Luigi Gaetti, oltre a portavoce e attivisti locali.

antimafia forlì.jpeg

“Come dimostrano anche le ultimissime e vaste operazioni, che tra arresti e sequestri hanno iniziato a porre un argine all’azione della criminalità organizzata nei territori del Nord, le mafie ormai da anni non si limitano né ad agire esclusivamente nel Meridione del Paese né ad operare nelle forme più conosciute e tradizionali. In alcune zone, come il Comasco, sono anche iniziati dei processi, in un clima di omertà – sembrerebbe – uguale a quello che circondava le prime inchieste nel Sud Italia.

Contro le mafie bisogna dunque agire non soltanto in maniera repressiva, ma anche in fase preventiva, partendo dai gesti più semplici ma anche più efficaci: parlarne, scambiarsi informazioni, sviluppare consapevolezza”, conclude De Girolamo.