Lavoro: Ancora record occupazione in Italia. Dato migliore dal 1977

OCCUPAZIONE.jpeg
Dopo gli ottimi dati del mese di maggio, anche a giugno l’Istat ci comunica dei record storici per quanto riguarda l’occupazione in Italia. Il tasso di occupazione per le persone tra i 15 e i 64 anni è salito al 59,2%, il livello più alto da quando sono iniziate le serie statistiche nel 1977.
Per quattro mesi di seguito abbiamo assistito a un calo della disoccupazione che in questo mese si è attestata al 9,7%. Si tratta del tasso più basso da gennaio 2012. In particolare, per i giovani il calo della disoccupazione di 1,5 punti percentuali è davvero un risultato incoraggiante visto che il tasso al 28,1% rappresenta il dato più basso dall’aprile del 2011.
Ancora una volta, quindi, siamo qui a commentare dati che ci fanno ben sperare sul futuro del lavoro in Italia e che confermano i risultati del nostro impegno per le politiche attive del lavoro e per la stabilizzazione e la tutela dei lavoratori. Non è un caso, infatti, che sempre secondo i dati Istat i lavoratori permanenti siano aumentati di 43mila unità, in linea con una tendenza che abbiamo determinato attraverso l’introduzione del Decreto Dignità, fortemente voluto dal ministro Di Maio.