Lavoro: Disponibilità sindacati a collaborare su temi del Movimento per tutela lavoratori

team lavoro.jpg
“Nell’impegno del team Lavoro e Famiglia del MoVimento 5 Stelle grande importanza ha avuto oggi l’incontro con le principali sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, che hanno manifestato nei confronti di tutti i temi del nostro progetto grande attenzione e disponibilità alla collaborazione. Ci ha fatto molto piacere riscontrare l’apertura e l’apprezzamento delle parti sociali per i provvedimenti che abbiamo realizzato finora e per quelli che sono ancora in cantiere perché incardinati in Parlamento”. È quanto afferma in una nota la deputata del MoVimento 5 Stelle Maria Pallini, facilitatrice del team Lavoro e Famiglia di cui fa parte anche la deputata Rina De Lorenzo.
“Abbiamo innanzitutto affrontato la questione della rappresentanza sindacale, punto da cui partire per migliorare il mondo del lavoro e risolvere alcuni problemi come il dumping salariale e i contratti pirata. Grande apprezzamento è stato manifestato anche sul fronte dei lavoratori autonomi e della microimprenditorialità, tema sul quale insieme al ministro Catalfo abbiamo deciso di insistere per dare a questa categoria l’attenzione che meritano”, continua la deputata.
“L’incontro ci ha permesso di toccare anche il problema della sicurezza dei lavoratori sul quale tutti abbiamo convenuto per un aumento delle misure di prevenzione e di informazione. Il dibattito ha approfondito anche il tema del mobbing, del gender gap salariale e quello delle tutele sulle nuove professioni della gig economy, dopo il buon lavoro realizzato con la norma sui riders. Su tutti i punti affrontati abbiamo raccolto la disponibilità a collaborare per gli obiettivi che il MoVimento 5 Stelle si è prefissato di raggiungere, sempre nell’interesse dei lavoratori”, conclude Pallini.