Decreto Clima: Primo passo verso modello virtuoso. Migliora qualità della vita

dlclima.jpg
“L’approvazione del Decreto Clima rappresenta un primo, importante passo avanti in Italia per la tutela dell’ambiente e il contrasto ai cambiamenti climatici, ma anche un’importante svolta culturale per il Paese. Le novità più rilevanti riguarderanno i Comuni e gli stessi cittadini che avranno nuovi strumenti a disposizione per orientare le proprie scelte verso modelli virtuosi di riduzione dei rifiuti e mobilità sostenibile, attraverso nuovi incentivi alla rottamazione di mezzi di trasporto inquinanti e sconti per il trasporto pubblico.
Novità anche per i commercianti che avranno la possibilità di accedere a un contributo di 5.000 euro per l’istallazione di green corner all’interno dei propri negozi per la vendita di prodotti sfusi, liberi da imballaggi inquinanti che diventano immediatamente rifiuto. Sosteniamo i giovani imprenditori, promuovendo l’apertura di nuovi negozi interamente “green” alimentando in questo modo il mercato dei prodotti sfusi e alla spina.
Con il decreto Clima stabiliamo nuove regole e incentivi anche per l’istallazione delle cosiddette macchinette ‘mangia-plastica’ presso siti comunali e catene della grande distribuzione. I cittadini potranno finalmente rendere le proprie bottiglie di plastica, ricevendo in cambio un piccolo bonus come già accade largamente in molti paesi europei. Siamo soddisfatti per le agevolazioni fiscali messe in campo per le zone economiche ambientali nei parchi nazionali, per il potenziamento dei poteri e delle risorse a disposizione dei commissari impegnati nelle bonifiche dei siti inquinati e per l’istituzione di un fondo di 30 milioni per la piantumazione e il reimpianto di alberi in città. Questo provvedimento contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti nelle nostre città e a migliorare la qualità della vita degli italiani, attraverso incentivi per la mobilità sostenibile e il potenziamento del trasporto pubblico locale. Tanto altro resta ancora da fare, ma siamo fieri di questo primo traguardo che segna l’inizio di un percorso virtuoso necessario e non più rimandabile.