Inps: Accuse infondate contro Tridico. Riorganizzazione Inps secondo criteri trasparenti

inpsper tutti.jpg
Gli attacchi arrivati oggi dalla Lega al Presidente dell’Inps Pasquale Tridico sono strumentali se non vergognosi. Ricordiamo che Tridico è l’unico presidente che ha avviato un processo di riorganizzazione dell’Istituto partecipato e trasparente, come riconosciuto anche dalle organizzazioni sindacali. In particolare, ha suddiviso i dirigenti apicali in tre gruppi di lavoro, dai quali sono emerse le decisioni più importanti. Il percorso è stato focalizzato su temi, strategie, assetti e scelte organizzative. Al momento dell’individuazione dei titolari degli incarichi ha avuto il coraggio di applicare un principio di rotazione degli incarichi, mandando sul territorio direttori che non avevano mai visto una sede operativa, quelli che costituiscono il vero establishment e che percepiscono retribuzioni al top”. È quanto affermano in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla Camera.
“Le nomine sono state fatte dopo una selezione operata da una commissione indipendente di tre professori universitari e hanno seguito principi chiari: le competenze, la rotazione, l’osmosi fra centro e territorio, portando sul territorio chi non c’era mai stato”, continuano i deputati.
“L’Inps è presente su tutto il territorio nazionale e dovrebbe essere un onore rappresentare l’Inps e lo Stato non solo nei palazzi romani, ma in tutte le regioni. Se le decisioni scontentano qualcuno che si considerava intoccabile nel proprio feudo, non ha capito la portata del cambiamento che, anche grazie al Movimento, si sta realizzando in Italia”, concludono i deputati.