CESSIONE CREDITI TRANSIZIONE 4.0: UN INDISPENSABILE SUPERBONUS IMPRESE

Dopo il Superbonus 110%, con il quale stiamo rilanciando il settore dell’edilizia, il MoVimento 5 Stelle ha intenzione di portare avanti una misura che si ispira allo stesso principio, per rilanciare gli investimenti delle imprese legate al piano Transizione 4.0.

Stiamo parlando della possibilità per le imprese di cedere a terzi o alle banche i crediti d’imposta legati proprio a Transizione 4.0, ovvero gli investimenti in beni strumentali e gli investimenti in tecnologia. Cedere il credito d’imposta è fondamentale per poterne usufruire in tempi rapidi, garantendo così liquidità alle aziende, senza dover aspettare i tempi della compensazione di quel credito con un debito fiscale.

La circolazione e cessione del credito, del resto, è il meccanismo che sta già decretando il successo del Superbonus 110%. Per questo è fondamentale estenderlo a Transizione 4.0, lanciando una sorta di ‘Superbonus imprese’

Il MoVimento 5 Stelle, che dopo il Superbonus 110% ha ideato questo ‘Superbonus imprese’ legato a Transizione 4.0, era riuscito a far approvare il relativo emendamento al Dl Sostegni dalle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato, con la condivisione delle altre forze politiche e il parere positivo del Governo

All’ultimo minuto, poco prima del voto di fiducia, è arrivato un parere col quale la Ragioneria ha chiesto di stralciare la norma per potenziali effetti sull’equilibrio dei conti. Non intendiamo stare qui a chiederci come sia possibile che prima il Governo dia parere favorevole, poi la Ragioneria sollevi dubbi che solo 48 ore prima non aveva sollevato.

Preferiamo pensare al conseguimento del risultato, visto che i rischi paventati dalla Ragioneria, tutti a base di condizionali, sono ampiamente superabili.

Dalla parte della misura, a riprova della sua importanza, si sono schierate ampie fette del mondo produttivo, con tante associazioni di imprese, il settore dell’agricoltura e numerosi operatori economici che non hanno fatto mancare il loro disappunto per lo stralcio.

Il MoVimento 5 Stelle, quindi, per senso di responsabilità ha votato la fiducia al Dl Sostegni, per continuare a garantire una corsia veloce agli aiuti. Ma allo stesso tempo riteniamo irrinunciabile il recupero della misura che prevede la cessione dei crediti d’imposta Transizione 4.0.

Nulla è perduto. Il Governo ha garantito il recupero della misura. Nel frattempo la presa di posizione delle categorie economiche fa capire quanto sia urgente. Il MoVimento 5 Stelle ha dimostrato di essere dalla parte delle imprese e continuerà a farlo.

Sen Mario Turco