Fiumicino, adesso basta. Esposto, e assistenza gratuita ai lavoratori

fiumicino55.jpg
Ricordate l’incendio al terminal 3 di Fiumicino? Noi sì, e non smettiamo di indagare per vederci chiaro in quella che appare come una vicenda dai molti lati oscuri.
Ad esempio, abbiamo scoperto che la polizia aeroportuale aveva presentato una denuncia già lo scorso dicembre, riguardo alla sicurezza di quegli stessi impianti di aerazione. Non ebbe seguito, e gli impianti come previsto si incendiarono.
Le conseguenze sono state disastrose: ben 400 lavoratori hanno dovuto ricorrere alle cure mediche perché nessuno si è preso la responsabilità di chiudere il terminal, mentre il Ministro Del Rio si preoccupava solo di “tranquillizzare gli animi”.
L’animo sarà anche tranquillo, ma il corpo no: i lavoratori non AdR e i passeggeri sono stati lasciati in un ambiente saturo di diossine senza alcuna informazione in proposito. Semplice incapacità, oppure c’è qualcos’altro? C’entrano qualcosa i piani di espansione dell’aeroporto, un bel business cementizio, di cui avevamo già parlato qui?
Abbiamo deciso di mettere tutto nelle mani della magistratura. Presenteremo un esposto, a integrazione delle indagini in atto, mettendo a disposizione della procura le nostre informazioni.
Inoltre, il M5S ha stipulato un accordo con l’Accademia della Medicina Legale per offrire consulenze medico-legali gratuite ai lavoratori dell’aeroporto che non possono permettersi costose parcelle. Aiutateci a diffondere anche questa informazione!