Boeri, M5S: “Riduttiva idea reddito di cittadinanza solo a over 55”

tito-boeriss.jpg“Sebbene Boeri proponga il Reddito di Cittadinanza solo agli over 55 ‘quale rete di base di quel Reddito minimo garantito che oggi manca nel nostro Paese’, il M5S ritiene che sia riduttivo pensare di destinare una misura come il reddito di cittadinanza soltanto a una fascia di età così limitata. Segnaliamo a Boeri che l’emergenza nel Paese è ben più ampia e riguarda pure circa 1,4 milioni di bambini che oggi non godono di alcuna tutela”. Lo dicono deputati e senatori M5S in merito alle parole del presidente Inps durante la presentazione della relazione annuale dell’istituto. “Inoltre, proporre più flessibilità in uscita basandosi soltanto sul sistema contributivo significa usare la parola sostenibilità sulla pelle dei cittadini più poveri, che vedrebbero abbassarsi i loro trattamenti del 30-40%. Non si può pensare di penalizzare ancora chi lascia il mondo del lavoro prima dell’età di vecchiaia. Siamo invece d’accordo con Boeri sul tema delle ricongiunzioni onerose”, aggiunge il M5S.
“Stop a politiche di austerity fatte sulla pelle degli italiani. Il messaggio greco dovrebbe servire da lezione a molti. La riforma Fornero andrebbe abolita – spiegano deputati e senatori Cinquestelle – perché la sostenibilità del sistema previdenziale si garantisce soltanto consentendo ai giovani di lavorare bene e con stipendi dignitosi che, in un sistema a ripartizione come il nostro, possano generare contributi per mantenere i pensionati di oggi”.
“In relazione al contributo sui trattamenti più alti, noi abbiamo una proposta chiara sulle pensioni d’oro e per l’abolizione dei vitalizi ai politici, che gli altri partiti hanno già mostrato di non gradire. Siamo sempre pronti a discutere quando si tratta di tagliare privilegi e favorire una maggiore equità – conclude il MoVimento 5 Stelle – Valuteremo nel dettaglio cosa prevede la proposta di Boeri e vedremo soprattutto cosa ne trarrà il governo”.