Inps, M5S a Boeri: “Non servono palliativi ma il #redditodicittadinanza”

Rreddito-inps-boeri.jpg “La proposta del Presidente dell’INPS, Tito Boeri, relativa al sostegno di inclusione attiva solo per gli over 55 non soddisfa in alcun modo il Movimento 5 stelle”, lo afferma la senatrice del Movimento 5 stelle Nunzia Catalfo.
“Quello che propone Boeri, infatti, è una misura frammentaria e parziale, un palliativo per tutelare soltanto una delle tante categorie sociali che, per colpa della crisi, sono sempre più povere, ma non è così che si risolve il problema della povertà nel nostro Paese. La povertà in Italia – prosegue la senatrice – coinvolge ben 2 milioni 759 mila famiglie, composte non solo dagli over 55 ma anche da bambini, giovani e pensionati che oggi non ricevono alcun tipo di tutela da parte dello Stato”.
“Il nostro Paese ha bisogno di una misura di protezione sociale strutturale e compatta che compensi le eventuali insufficienze del nostro sistema del Welfare. Se davvero vogliamo cercare di risolvere il problema della povertà nel nostro Paese non c’è altra via da seguire che quella di approvare velocemente, già da questa legge di stabilità, il Reddito di cittadinanza del M5S, chiesto anche dall’Europa” conclude la senatrice pentastellata.