Agricoltura, Troppi sprechi sul gasolio, avviare un’indagine conoscitiva

trattore 3.jpg
ROMA, 22.12.2015 -“Un’indagine conoscitiva contro gli sprechi degli incentivi al gasolio in agricoltura, per recuperare risorse da distribuire agli agricoltori veri puntando la lente d’ingrandimento sulle relazioni tra contoterzismo e coltivatori e scongiurare così la vendita ‘a nero’ del carburante con la complicità di chi invece è agricoltore solo su carta”. È la proposta dei deputati del M5S presentata oggi in Commissione Agricoltura in occasione di un parere su un atto di semplificazione della Pubblica Amministrazione.
“È bene che la Commissione Agricoltura conosca di preciso quanti soldi vengono erogati dallo Stato per il gasolio in agricoltura per i trattori. Alcune stime parlano di circa 700 milioni di euro l’anno ma di fatto è un flusso di denaro non tracciato sia a livello nazionale che regionale. L’obiettivo – spiegano i portavoce 5stelle – è proprio quello di ottenere una gestione centrale in grado di mapparne l’erogazione e di ottenere una gestione più efficiente della risorsa in favore degli ‘agricoltori di fatto'”.
“Sarebbe opportuno sapere non solo quanti soldi vengono destinati al gasolio ma anche in base a quali parametri vengono attribuiti – incalza Filippo Gallinella, parlamentare 5stelle – Tra le indicazioni inserite dal M5S infatti nell’indagine conoscitiva c’è infatti anche quella di capire qual è l’algoritmousato per calcolare gli incentivi e se è aggiornato con le nuove macchine e metodologie di lavoro”.