TTIP, blitz M5S alla Farnesina. Vogliamo vedere il testo, scriviamo alla Malmstrom! #NoTTIP



Blitz del MoVimento 5 Stelle alla Farnesina per verificare se il testo del Ttip, l’accordo di libero scambio tra Stati Uniti ed Unione Europea, è realmente disponibile per parlamentari e cittadini.
La Commissaria Ue, Cecilia Malmstrom, che tiene le fila dei negoziati nella totale segretezza, lo scorso 26 novembre durante un’audizione in diretta streaming con alcuni parlamentari, aveva infatti promesso che entro due settimane una copia del Ttip, sarebbe arrivata in una ‘sala di lettura’ presso la sede del ministero degli Esteri di ogni paese europeo. Da allora è passato quasi un mese ma alla Farnesina non v’è traccia né del Ttip né di questa fantomatica sala di lettura.
Eppure solo qualche giorno fa in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura alla Camera era stata confermata la disponibilità di questi documenti al punto da prevedere a gennaio una missione di tutta la Commissione presso la sede del ministero per poterli consultare. Abbiamo quindi sollecitato il Governo a tirarli fuori subito e, non avendo avuto risposta, siamo andati a verificare di persona smascherando così in un colpo solo le bugie della Malmstrom e il totale disinteressamento dell’Esecutivo.
La nostra azione non si è fermata al blitz di ieri sera. Oggi abbiamo depositato un’interrogazione al Governo, per chiedere, tra le altre cose, quali iniziative abbia intrapreso per ottenere al più presto il testo del Ttip, quali azioni intenda adottare per consentire l’accesso ai documenti e in che modo sarà possibile per i parlamentari condividerne i contenuti con i cittadini.
Non solo. Abbiamo scritto direttamente alla Commissaria Malmstrom per chiederle conto della sua promessa affinché i parlamentari e, l’opinione pubblica tutta, possano conoscere il contenuto del Ttip, un accordo che rischia di rivedere al ribasso gli standard europei di sicurezza alimentare e che permetterà ad una multinazionale di fare causa ad uno Stato se questo fa una legge che va contro i suoi interessi economici. Insomma un vero e proprio pericolo per la sovranità nazionale e la democrazia. Forse è proprio per questo che non ci vogliono far sapere cosa accadrà dopo il Ttip.
Aiutateci a difendere il diritto all’informazione e alla partecipazione democratica. Scrivete anche voi, utilizzando il form qui sotto, alla Commissaria Malmstrom per chiederle di farci leggere al più presto il testo del Ttip in Italia.



















Nome:

Email:

Messaggio: