Per il sindaco di Firenze il TAV diventa “uno spreco”. Ma gli scavi continuano

061739493-8363a011-999a-4029-b4fa-459cb080a25f.jpg
Adesso il sindaco di Firenze ha cambiato idea. E considera il tunnel sotto Firenze un’opera inspiegabile. Parole sue durante un incontro al circolo La Loggetta.
Ma come? L’opera mastodontica voluta dal Pd di Firenze e toscano, firmata dall’allora sindaco Renzi, riconfermata, iniziata, sotto processo, continuata imperterrita, ora diventa inspiegabile?
Glielo spieghiamo noi al sindaco e al Pd: forse iniziano davvero a tremare anche nella roccaforte di Renzi. Hanno capito che l’onda dell’onestà sta arrivando anche nella Bomboniera d’Italia e che noi del M5S abbiamo sempre detto, al fianco di comitati, docenti universitari, e tutti i cittadini, che il tunnel non può sventrare Firenze. Una città meravigliosa, patrimonio dell’Unesco, messa a rischio da un tunnel che serve solo a far recuperare appena 5 minuti all’alta velocità Roma Milano.
Ecco cosa ha detto Nardella: “Il progetto dell’Alta Velocità che Ferrovie ha voluto fare in tutti i modi, oggi ancor più di ieri, appare inspiegabile: è un grande spreco di denaro pubblico, perché stiamo parlando di un miliardo e mezzo di euro per risparmiare due minuti sulla tratta Roma-Bologna-Milano dell’Alta Velocità”.
E invece prima diceva:
“…serve che le grandi opere vadano avanti e che non restino un buco nero. Per questo appena eletto ho parlato con la Società Autostrade e Ferrovie dello Stato, per chiedere una tempistica certa. E riguardo alla Tav, voglio ricordare l’enorme opportunità che Firenze ha nel trovarsi così al centro d’Italia. In vista dell’Expo di Milano del 2015 ho in mente un’iniziativa e uno slogan: ‘La cosa più bella dell’Expo? Il treno per Firenze’. Perché è a quel tipo di turismo che dobbiamo guardare”.
Questo Pd è nel caos e una delle più belle città italiane è messa in pericolo da politicanti che non sanno governare.
Nel frattempo i lavori di scavo stanno continuando.
Ecco, se il Pd ha cambiato idea, dando finalmente ragione ai cittadini, lo dimostri con i fatti: interrompa improvvisamente i lavori!