Cop23, Busto: “Il M5S aderisce a campagna #climatechangingme”

cop23-open.jpg
Roma, 8 novembre 2017 – «Il cambiamento climatico non può essere gestito mettendo la testa sotto la sabbia o facendo qualche annuncio a favore di telecamera. Occorre mettere in atto un rapido e deciso cambio di rotta nelle politiche energetiche, nei trasporti, nell’efficientamento del patrimonio edilizio e nel settore agricolo. Occorre proporre al Paese una visione chiara di un futuro sostenibile. Per questo il MoVimento 5 Stelle aderisce alla campagna di pressione e informazione #ClimateChangingMe, promossa in Italia dall’Associazione ASud. Una campagna per raccogliere le testimonianze di come i cittadini di tutto il mondo stiano già oggi subendo gli impatti diretti dei cambiamenti climatici»: lo sottolinea il deputato del MoVimento 5 Stelle in Commissione Ambiente Mirko Busto.
«Proprio in questi giorni a Bonn si sta svolgendo la Cop23, la conferenza annuale delle Nazioni Unite sul Clima. Il tema del clima che cambia ha cominciato ad emergere con prepotenza nel panorama mediatico italiano dopo una estate terribile per siccità, emergenza idrica e incendi. Una lettura mediatica, però, spesso emergenziale, priva di un serio approfondimento capace di far comprendere a tutti l’enorme portata della sfida che dobbiamo fronteggiare. Questo governo fino ad ora ha solo chiacchierato, ma nei fatti ha sempre sostenuto un modello di sviluppo fossile fallimentare, con politiche ambientali ed energetiche in netto contrasto con gli impegni assunti a livello internazionale».
«Per questo – conclude Busto – parteciperemo domani alla conferenza stampa indetta dalla associazione ASUD alle ore 11.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati».