Delrio differisce sciopero di domani. Negato un diritto

scioperi.jpg
Roma, 20 aprile 2017 – «È una vergogna che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio si arroghi il diritto di differire gli scioperi del trasporto aereo indetti dalle organizzazioni sindacali in programma il 21 aprile», affermano in una nota congiunta i parlamentari M5S della Commissione Trasporti e della Commissione Lavoro e la deputata Maria Edera Spadoni.

«Secondo il Ministro – nell’ordinanza diffusa attraverso una nota sul sito del Ministero- la revoca dello sciopero è stata necessaria per “evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito”. È vero che deve essere garantito il diritto di libera circolazione, ma al contempo Delrio in questo modo nega l’esercizio del diritto di scipero: anche questo è un sacrosanto diritto che, ancora una volta, viene negato», proseguono i parlamentari.
«Inoltre nell’ordinanza Delrio afferma che il 21 aprile è una giornata caratterizzata da una significativa intensificazione del movimento turistico: ma questo è ovvio in quanto lo sciopero in quanto tale -e per avere una risposta alle motivazioni per cui è stato indetto- è normale che si collochi in giornate delicate. È solo così che le organizzazioni sindacali possono far sentire la propria voce. Questo diktat da parte del Governo non è assolutamente tollerabile» concludono i portavoce M5S in Parlamento.